Quest’anno Asus ha lanciato la Serie ASUS ROG Zephyrus M16 come laptop per tutti gli usi, sottile e leggero e che condivide molti tratti con la popolare gamma Zephyrus M15, ma l’hardware Intel Tiger Lake non ha impressionato né in termini di prestazioni né di efficienza e ciò alla fine ha ostacolato la popolarità dell’M16 nel 2021. Quest’anno, l’M16 2022 è stato aggiornato con il più versatile Alder Lake Intel di 12a generazione e una GPU RTX 3070, oltre a ricevere alcune altre modifiche minori come una maggiore resistenza del telaio e una fotocamera aggiornata con IR.

Specifiche
• Processore: Intel Core i9-11900H
• RAM: 32 GB (2 x 16 GB DDR-3200) • Archiviazione: SSD da 2 TB (M.2 NVMe PCIe 4.0)
• Display: 16″ a risoluzione QHD (2.560 x 1.600 pixel), tecnologia IPS e frequenza di aggiornamento di 165 Hz, antiflesso, 100% sRGB e DCI-P3, tempo di risposta di 3 ms, supporto Adaptive Sync
• Scheda grafica dedicata: NVIDIA GeForce RTX 3070 Laptop fino a 1.345 MHz a 100W con Dynamic Boost, 8 GB GDDR6
• Connessioni: Wi-Fi 6 (802.11ax) 2×2, Bluetooth 5.1, Ethernet 1 Gb/s
• Batteria: 90 Wh • Dimensioni: 355×243,5×19,9 mm • Peso: 1,90 Kg
• Porte: 2x USB-A 3.2 gen2, 1x USB-C con Thunderbolt 4, 1x USB-C 3.2 Gen 2, HDMI 2.0b, lettore schede microSD, LAN, jack audio combo da 3,5mm, Lock
Schermo e Audio
Uno dei punti di forza è sicuramente il display. Un fantastico 16:10 da 16 pollici, con delle risoluzioni di 1600p o 1080p. La maggior parte delle configurazioni Zephyrus M16 del 2022 sarà offerta conil pannello con marchio “ROG Nebula” da 1600p, che abbiamo anche su questa unità di prova.
E’ eccellente per l’uso quotidiano con i 500 nit di luminosità di picco e quasi il 100% di copertura del colore DCI-P3.
Compatibilità con Adaptive Sync e Dolby Vision. Il display presenta cornici piuttosto sottili, così da rendere il dispositivo più compatto possibile nonché offrire una maggiore immersione, ma questo non ha impedito al produttore di inserire una webcam nella parte superiore, sebbene con una risoluzione massima di 720p.
Per quanto riguarda il comparto audio, ASUS ROG Zephyrus M16 può contare su due speaker per le alte frequenze, accompagnati da quattro altoparlanti per quelle medie e basse. Proprio grazie a queste caratteristiche, riesce a garantire una buona riproduzione complessiva di musiche ed effetti sonori (e non dimentichiamo il supporto alla tecnologia Dolby Atmos).

Design
Una volta estratto dalla confezione la prima cosa che colpisce è la sua compattezza, soprattutto considerando i componenti di alto livello che vi sono all’interno.
Un ottima caratteristica è il peso, di soli 1,9 Kg.
Possiamo dire che Asus ha dato il massimo e che il tutto denota la forte volontà di creare un prodotto premium senza per forza dover rinunciare alla portabilità.
La dotazione di porte è ottima. sul lato sinistro possiamo trovare il connettore per l’alimentazione, un’uscita video HDMI, una porta Ethernet, una USB-A 3.2 Gen 2, una USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, una USB Type-C 3.2 Gen 2 e un jack audio combo da 3,5mm.
Sul lato opposto, invece, trovano posto un lettore di schede
microSD e una seconda porta USB-A 3.2 Gen 2.

Temperatura e rumorosità
il notebook Zephyrus M16, grazie alla capiente batteria da 90W, riesce a garantire 6-7 ore di utilizzo lontano da una presa di corrente se impiegato per compiti leggeri. Per il Gaming è opportuno tenerlo collegato all’alimentatore, quest’ultimo di dimensioni tutto sommato non eccessive.
Le temperature riescono a essere tenute sotto controllo grazie alle due ventole Arc Flow e al sistema di dissipazione con sei heatpipe coadiuvato dall’utilizzo di metallo liquido.
Abbiamo notato che le ventole tendono a girare piuttosto velocemente, generando un rumore piuttosto consistente.

Tastiera
La tastiera dello Zephyrus M16 permette una digitazione accurata e silenziosa grazie a tasti ben spaziati con una corsa di 1,7 millimetri.
A corredo, nella parte superiore, sono presenti quattro tasti funzione speciali: due per alzare o abbassare il volume, uno per disattivare il microfono e l’ultimo per avviare direttamente la suite Armoury Crate per la configurazione del sistema.
Infine, non va dimenticato il sistema di retroilluminazione, come una gestione globale dei colori e non per singolo tasto.
Il trackpad è realizzato in vetro e lascia scorrere molto bene le dita, a tutto vantaggio delle gesture di Windows (ovviamente supportate). Le sue buone dimensioni e l’ottima responsività vi consente tranquillamente di usarlo senza sentire la necessità di passare a un mouse per i compiti più semplici.

Conclusioni
Prima di esprimere le conclusioni è giusto parlare della gestione del
sistema, affidata ad Armoury Crate.
Molto utile per vedere in tempo reale le informazioni generali del nostro Notebook, oltre a poter scegliere diversi profili in base al tipo di utilizzo. Si può inoltre personalizzare la retroilluminazione ed effettuare l’update dei driver.
Nonostante qualche piccolo difetto lo Zephyrus M16 è un ottimo Notebook da Gaming. Il dispositivo offre grandi prestazioni per soddisfare ogni tipo di giocare. Noi del Team IEM non abbiamo problemi nel consigliarvelo, siamo assolutamente sicuri che possiate trovare una macchina in grado di soddisfarvi al 100% e che non vi deluderà.