Skip to content
  venerdì 24 Marzo 2023
Trending
Marzo 22, 2023GIGABYTE lancia UD1300GM PCIE 5.0 Marzo 15, 2023Piccoli ma cattivissimi! – Noctua NH-L9A AM5 Marzo 11, 2023Un Case Spaziale! AZZA OPUS! La Recensione. Marzo 10, 2023DeepCool LT720. La Recensione! Marzo 3, 2023IEM Wars. Reagiamo ai vostri Setup! Episodio 2 Febbraio 28, 2023Gigabyte Bios Upgrade per Ryzen 7000X3D Series. Febbraio 26, 2023Il RE Oscuro. BeQuiet Dark Power 13! La recensione. Febbraio 23, 2023InWin N515! Che trip il frontale. Febbraio 22, 2023AMD, il RYZEN 9 7950X3D compare nei primi Benchmark. Febbraio 20, 2023GIGABYTE lancia la GPU GeForce RTX 4090 AERO OC 24GB
  • Shop
  • Contact
Logo iem tech
  • Home
  • NEWS
  • RECENSIONI
    • NOTEBOOK
    • SCHEDE VIDEO
    • PROCESSORI
    • SCHEDE MADRI
    • CASE
    • RAM
  • VIDEO
    • IEM PC Modding
  • IEM TEAM
  • GAMING PC
Logo iem tech
Logo iem tech
  • Home
  • NEWS
  • RECENSIONI
    • NOTEBOOK
    • SCHEDE VIDEO
    • PROCESSORI
    • SCHEDE MADRI
    • CASE
    • RAM
  • VIDEO
    • IEM PC Modding
  • IEM TEAM
  • GAMING PC
  • Shop
  • Contact
Logo iem tech
  Recensioni  Recensione Cooler Master XG75O PLUS Platinum
Recensioni

Recensione Cooler Master XG75O PLUS Platinum

IEM TeamIEM Team—Settembre 6, 20220
FacebookTwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Introduzione

Cooler Master è un marchio ben noto tra gli appassionati di PC. L’azienda ha iniziato come produttore di sistemi di raffreddamento per PC e si è rapidamente spostata su case e alimentatori, che sono responsabili della maggior parte della sua attuale fama. Oggi l’azienda gode di un riconoscimento globale e produce centinaia di prodotti, ma non smette mai di aggiornare i propri prodotti.

Sebbene Cooler Master si sia diversificato verso le periferiche per PC da gaming, l’azienda rimane fortemente concentrata su case per PC, dispositivi di raffreddamento e alimentatori, offrendo una vasta selezione di prodotti in tutte e tre queste categorie. Al momento di questa recensione, Cooler Master offre un assortimento di oltre 75 case per PC, 90 dispositivi di raffreddamento e 120 PSU.

Oggi diamo un’occhiata alla nuova serie XG Plus Platinum, l’ultima famiglia di alimentatori di Cooler Master. Progettato per offrire un alimentatore di qualità con un tocco in più di stile, l’XG Plus Platinum dotato di ventola RGB (e display RGB) è un alimentatore che non assomiglia a nessun altro sul mercato. La famiglia XG va da 650 a 850 Watt.

Packaging

Rispetto alla maggior parte degli alimentatori per PC, la confezione del Cooler Master XG750 è molto ben curata, colorata e stravagante, mescolando motivi geometrici con immagini e colori sorprendenti. il PSU è rivestito da una scatola di cartone molto robusta e protetta da ampi strati di schiuma da imballaggio.

Oltre al tipico cavo di alimentazione CA, viti di montaggio e un opuscolo di istruzioni di base, Cooler Master include anche una serie di fascette per cavi insieme a XG Plus Platinum.

L’XG Plus Platinum ha un design completamente modulare, che consente la rimozione di ogni cavo di alimentazione, incluso il connettore ATX a 24 pin. Tutti i cavi sono sono a nastro, con fili neri e connettori neri.

Design Esterno

Lo chassis dell’alimentatore Cooler Master XG750 Plus Platinum misura 86 mm × 150 mm × 160 mm (A × L × P), che è 20 mm più profondo di un alimentatore ATX. La stragrande maggioranza dei moderni case per PC tiene conto della lunghezza di un alimentatore ad alte prestazioni, ma la lunghezza leggermente estesa può comunque essere un problema di compatibilità con alcuni case.

Cooler Master vuole davvero che il suo ultimo alimentatore si distingua dalla massa, quindi ha optato per uno chassis personalizzato con un lato sinistro in rilievo e una protezione per le dita per ventola integrata. Il lato sinistro in rilievo sarà visibile se l’unità è posizionata capovolta nella parte inferiore di un tipico case ATX. L’adesivo con le certificazioni e le specifiche dell’unità copre la maggior parte del lato superiore dell’unità.

Mentre l’alimentatore è spento, il lato destro dell’unità è completamente liscio e, a differenza del corpo metallico dell’unità, è in acrilico lucido. C’è un display RGB nascosto dietro l’acrilico, che mostra il modello dell’unità e tre cifre: potenza, temperatura e RPM della ventola. L’alimentatore deve essere installato con cura perché l’acrilico può essere graffiato molto facilmente.

Design Interno

Cooler Master ha inserito una ventola RGB da 135 mm che si trova all’interno dell’unità XG Plus Platinum. La ventola ha un cuscinetto a manicotto idrodinamico, silenzioso e affidabile. Ha una velocità massima di 1800 RPM, che è molto per una ventola di queste dimensioni ma, secondo i grafici che sono stampati sulla confezione, la ventola non dovrebbe raggiungere nemmeno i 1000 RPM in condizioni ambientali normali.

Lo stadio di filtraggio dell’alimentatore Cooler Master XG Plus Platinum è da manuale, con un totale di quattro condensatori Y, due condensatori X e due induttori di filtraggio. C’è anche un relè per bypassare l’NTC per una maggiore efficienza. I ponti rettificatori sono posti sul dissipatore principale dei componenti invertenti del lato primario. I componenti APFC attivi sono collegati a un dissipatore di calore separato sul lato dell’unità. Nippon Chemi-Con fornisce il condensatore APFC da 450 V/680 μF, posizionato proprio accanto a una bobina di filtraggio di notevoli dimensioni.

Sul lato primario del trasformatore principale, quattro transistor formano una topologia di inversione a ponte intero, mentre quattro MOSFET generano la linea a 12V sul lato secondario del trasformatore. È interessante notare che questi quattro MOSFET sono il JMSL040SAG di JieJie Microelectronics. Per la cronaca, i MOSFET sul lato primario (NCE65TF130) sono forniti da NCE Power.

Le linee da 3,3 V e 5 V vengono generate tramite i circuiti di conversione da CC a CC. Questa sarebbe stata una configurazione tipica per qualsiasi unità con una certificazione ad alta efficienza, con la caratteristica unica qui che il circuito di conversione è posizionato direttamente sulla scheda con i connettori dei cavi invece dei PCB stand-alone. Tutti i condensatori secondari, elettrolitici e polimerici, sono forniti da Nippon Chemi-Con e Nichicon, entrambi produttori giapponesi di una grande reputazione. 

Il software Master Plus+

Il software Cooler Master Master Plus+ è una soluzione unificata che ospita tutti i prodotti Cooler Master rilasciati di recente, consentendo il monitoraggio e la configurazione di tutti i dispositivi compatibili da un’unica interfaccia. Rileva anche le letture di tutti i sensori del dispositivo disponibili, come le letture di alimentazione e temperatura della scheda madre e delle schede grafiche. L’alimentatore XG Plus Platinum è compatibile con questo software e verrà riconosciuto dal sistema se il cavo USB è collegato alla scheda madre.

La comunicazione dell’alimentatore Cooler Master XG Plus Platinum con il sistema è virtualmente unidirezionale. Ad eccezione della sua illuminazione RGB, nient’altro può essere configurato in alcun modo. Una volta che l’alimentatore è stato selezionato, lo schermo principale mostra solo le stesse tre letture che possono essere viste sull’alimentatore stesso.

Il secondo schermo consente il controllo dell’illuminazione, consentendo all’utente di regolare individualmente lo schermo laterale e l’illuminazione della ventola. Non ci sono troppe opzioni qui, ma queste sono sufficienti per un alimentatore. Se sono presenti più dispositivi Cooler Master compatibili, gli utenti possono sincronizzare l’illuminazione RGB tra loro.

Conclusioni

Sebbene si tratti di una piattaforma nuova di zecca, il design principale dell’alimentatore Cooler Master XG750 Plus Platinum da 750 W si basa su tipologie che esistono da decenni. È ovvio che gli ingegneri che hanno progettato questa unità non hanno voluto provare a reinventare, ma si sono orientati verso una soluzione sicura e affidabile. Dopotutto, la combinazione di un design collaudato con parti di alta qualità è spesso la ricetta per il successo. La maggior parte delle parti utilizzate da Cooler Master sono di qualità eccezionale.

Le prestazioni complessive dell’XG750 Plus Platinum sono ottime, Soddisfa anche i requisiti di certificazione di efficienza 80Plus Platinum. Sul fronte delle termiche, questo potrebbe benissimo essere l’alimentatore da 750 Watt più silenzioso che abbiamo mai testato, con la ventola che si rifiuta anche di partire quando la temperatura ambiente è bassa.

Gran parte del marketing dell’XG Plus Platinum si basa sulla sua unicità estetica, ovvero il display del pannello laterale e la ventola RGB. È vero che l’illuminazione RGB è eccezionalmente ben applicata sulla ventola, con i LED che producono colori nitidi e luminosi e nessun punto vuoto in vista. Il display del pannello laterale è una caratteristica interessante. Sebbene le informazioni visualizzate possano non essere cruciali per un utente, sono interessanti e forniscono informazioni che potrebbero essere potenzialmente utili, anche se di poco conto.

Con questo è tutto, in basso potete trovare i nostri canali social e seguirci per rimanere sempre aggiornati sia sulle news che sui nostri progetti, vi aspettiamo!

Facebook Twitter Youtube Instagram
cooler masterPSUXG750 PLUS

IEM Team

Gli Italian Extreme Modders (IEM ) nascono nel 2019, dall’idea di 3 modders: Franco warboy Martinelli, Stefano Sa Mod Sciarpelletti e Umberto Todmod Todaro con lo scopo di creare un team che realizzi opere artistiche ad alte prestazioni sui pc. Il team poi viene ingrandito con l’aggiunta di Massimiliano Parisotto (extreme overclockers) a.k.a. Hardware Numb3rs, il recensore Simone Marino a.k.a. Tech Cave e Ivan Innerkofler a.k.a. ModLab.

Le GPU Intel Arc potrebbero battere le prestazioni in Ray Tracing di Nvidia RTX
Potrebbero arrivare due varianti di Nvidia RTX 4080
Related posts
  • Related posts
  • More from author
Guide

Piccoli ma cattivissimi! – Noctua NH-L9A AM5

Marzo 15, 20230
Case

Un Case Spaziale! AZZA OPUS! La Recensione.

Marzo 11, 20230
Guide

DeepCool LT720. La Recensione!

Marzo 10, 20230
Load more
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Read also
Eventi

GIGABYTE lancia UD1300GM PCIE 5.0

Marzo 22, 20230
Guide

Piccoli ma cattivissimi! – Noctua NH-L9A AM5

Marzo 15, 20230
Case

Un Case Spaziale! AZZA OPUS! La Recensione.

Marzo 11, 20230
Guide

DeepCool LT720. La Recensione!

Marzo 10, 20230
Eventi

IEM Wars. Reagiamo ai vostri Setup! Episodio 2

Marzo 3, 20230
Eventi

Gigabyte Bios Upgrade per Ryzen 7000X3D Series.

Febbraio 28, 20230
Load more
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Twitch
  • Twitter

GIGABYTE lancia UD1300GM PCIE 5.0

Marzo 22, 2023

Piccoli ma cattivissimi! – Noctua NH-L9A AM5

Marzo 15, 2023

Un Case Spaziale! AZZA OPUS! La Recensione.

Marzo 11, 2023

DeepCool LT720. La Recensione!

Marzo 10, 2023

IEM Wars. Reagiamo ai vostri Setup! Episodio 2

Marzo 3, 2023

Lambo Project, toro di razza.

2 Comments

Intervista con il Modder: modLab, arte dal Südtirol.

1 Comments

AMD Deve fare qualcosa! Recensione Ryzen 5 7600X

1 Comments

Asus celebra il lancio di GPU Tweak III con il Giveaway di RTX 3090 Ti

1 Comments

Liquidiamo il TUF GT501!

0 Comments
manning
manning It's ɑmazing in support of me to have a website,...
Sa mod
Sa mod Top👏👏👏
sa mod
sa mod top
Michele
Michele Che bomba 🔥
Davide Comero
Davide Comero thank you for the opportunity to win your products

CATEGORIE POPOLARI

  • News139
  • Recensioni32
  • Guide20
  • Eventi11
  • Video8
  • Reaction4
  • PC modding1




    # TRENDING

    amdnvidiaintelGamingPCasushi-techGPUnovitàryzenrtx 4090RecensioneVideogamecooler masterRyzen 7000CPUaorusnewsPatriotoverclock
    Powered By Italian Extreme Modders Team
    • About
    • Privacy
    • Contact
    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente salvando le tue preferenze. Cliccando su “Accetta tutti”, acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni Cookie" per fornire un consenso controllato.
    Impostazioni CookieAccetta tutti
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA