Introduzione
Cooler Master è un marchio ben noto tra gli appassionati di PC. L’azienda ha iniziato come produttore di sistemi di raffreddamento per PC e si è rapidamente spostata su case e alimentatori, che sono responsabili della maggior parte della sua attuale fama. Oggi l’azienda gode di un riconoscimento globale e produce centinaia di prodotti, ma non smette mai di aggiornare i propri prodotti.
Sebbene Cooler Master si sia diversificato verso le periferiche per PC da gaming, l’azienda rimane fortemente concentrata su case per PC, dispositivi di raffreddamento e alimentatori, offrendo una vasta selezione di prodotti in tutte e tre queste categorie. Al momento di questa recensione, Cooler Master offre un assortimento di oltre 75 case per PC, 90 dispositivi di raffreddamento e 120 PSU.
Oggi diamo un’occhiata alla nuova serie XG Plus Platinum, l’ultima famiglia di alimentatori di Cooler Master. Progettato per offrire un alimentatore di qualità con un tocco in più di stile, l’XG Plus Platinum dotato di ventola RGB (e display RGB) è un alimentatore che non assomiglia a nessun altro sul mercato. La famiglia XG va da 650 a 850 Watt.

Packaging
Rispetto alla maggior parte degli alimentatori per PC, la confezione del Cooler Master XG750 è molto ben curata, colorata e stravagante, mescolando motivi geometrici con immagini e colori sorprendenti. il PSU è rivestito da una scatola di cartone molto robusta e protetta da ampi strati di schiuma da imballaggio.
Oltre al tipico cavo di alimentazione CA, viti di montaggio e un opuscolo di istruzioni di base, Cooler Master include anche una serie di fascette per cavi insieme a XG Plus Platinum.
L’XG Plus Platinum ha un design completamente modulare, che consente la rimozione di ogni cavo di alimentazione, incluso il connettore ATX a 24 pin. Tutti i cavi sono sono a nastro, con fili neri e connettori neri.

Design Esterno
Lo chassis dell’alimentatore Cooler Master XG750 Plus Platinum misura 86 mm × 150 mm × 160 mm (A × L × P), che è 20 mm più profondo di un alimentatore ATX. La stragrande maggioranza dei moderni case per PC tiene conto della lunghezza di un alimentatore ad alte prestazioni, ma la lunghezza leggermente estesa può comunque essere un problema di compatibilità con alcuni case.
Cooler Master vuole davvero che il suo ultimo alimentatore si distingua dalla massa, quindi ha optato per uno chassis personalizzato con un lato sinistro in rilievo e una protezione per le dita per ventola integrata. Il lato sinistro in rilievo sarà visibile se l’unità è posizionata capovolta nella parte inferiore di un tipico case ATX. L’adesivo con le certificazioni e le specifiche dell’unità copre la maggior parte del lato superiore dell’unità.
Mentre l’alimentatore è spento, il lato destro dell’unità è completamente liscio e, a differenza del corpo metallico dell’unità, è in acrilico lucido. C’è un display RGB nascosto dietro l’acrilico, che mostra il modello dell’unità e tre cifre: potenza, temperatura e RPM della ventola. L’alimentatore deve essere installato con cura perché l’acrilico può essere graffiato molto facilmente.

Design Interno
Cooler Master ha inserito una ventola RGB da 135 mm che si trova all’interno dell’unità XG Plus Platinum. La ventola ha un cuscinetto a manicotto idrodinamico, silenzioso e affidabile. Ha una velocità massima di 1800 RPM, che è molto per una ventola di queste dimensioni ma, secondo i grafici che sono stampati sulla confezione, la ventola non dovrebbe raggiungere nemmeno i 1000 RPM in condizioni ambientali normali.
Lo stadio di filtraggio dell’alimentatore Cooler Master XG Plus Platinum è da manuale, con un totale di quattro condensatori Y, due condensatori X e due induttori di filtraggio. C’è anche un relè per bypassare l’NTC per una maggiore efficienza. I ponti rettificatori sono posti sul dissipatore principale dei componenti invertenti del lato primario. I componenti APFC attivi sono collegati a un dissipatore di calore separato sul lato dell’unità. Nippon Chemi-Con fornisce il condensatore APFC da 450 V/680 μF, posizionato proprio accanto a una bobina di filtraggio di notevoli dimensioni.
Sul lato primario del trasformatore principale, quattro transistor formano una topologia di inversione a ponte intero, mentre quattro MOSFET generano la linea a 12V sul lato secondario del trasformatore. È interessante notare che questi quattro MOSFET sono il JMSL040SAG di JieJie Microelectronics. Per la cronaca, i MOSFET sul lato primario (NCE65TF130) sono forniti da NCE Power.
Le linee da 3,3 V e 5 V vengono generate tramite i circuiti di conversione da CC a CC. Questa sarebbe stata una configurazione tipica per qualsiasi unità con una certificazione ad alta efficienza, con la caratteristica unica qui che il circuito di conversione è posizionato direttamente sulla scheda con i connettori dei cavi invece dei PCB stand-alone. Tutti i condensatori secondari, elettrolitici e polimerici, sono forniti da Nippon Chemi-Con e Nichicon, entrambi produttori giapponesi di una grande reputazione.

Il software Master Plus+
Il software Cooler Master Master Plus+ è una soluzione unificata che ospita tutti i prodotti Cooler Master rilasciati di recente, consentendo il monitoraggio e la configurazione di tutti i dispositivi compatibili da un’unica interfaccia. Rileva anche le letture di tutti i sensori del dispositivo disponibili, come le letture di alimentazione e temperatura della scheda madre e delle schede grafiche. L’alimentatore XG Plus Platinum è compatibile con questo software e verrà riconosciuto dal sistema se il cavo USB è collegato alla scheda madre.
La comunicazione dell’alimentatore Cooler Master XG Plus Platinum con il sistema è virtualmente unidirezionale. Ad eccezione della sua illuminazione RGB, nient’altro può essere configurato in alcun modo. Una volta che l’alimentatore è stato selezionato, lo schermo principale mostra solo le stesse tre letture che possono essere viste sull’alimentatore stesso.
Il secondo schermo consente il controllo dell’illuminazione, consentendo all’utente di regolare individualmente lo schermo laterale e l’illuminazione della ventola. Non ci sono troppe opzioni qui, ma queste sono sufficienti per un alimentatore. Se sono presenti più dispositivi Cooler Master compatibili, gli utenti possono sincronizzare l’illuminazione RGB tra loro.

Conclusioni
Sebbene si tratti di una piattaforma nuova di zecca, il design principale dell’alimentatore Cooler Master XG750 Plus Platinum da 750 W si basa su tipologie che esistono da decenni. È ovvio che gli ingegneri che hanno progettato questa unità non hanno voluto provare a reinventare, ma si sono orientati verso una soluzione sicura e affidabile. Dopotutto, la combinazione di un design collaudato con parti di alta qualità è spesso la ricetta per il successo. La maggior parte delle parti utilizzate da Cooler Master sono di qualità eccezionale.
Le prestazioni complessive dell’XG750 Plus Platinum sono ottime, Soddisfa anche i requisiti di certificazione di efficienza 80Plus Platinum. Sul fronte delle termiche, questo potrebbe benissimo essere l’alimentatore da 750 Watt più silenzioso che abbiamo mai testato, con la ventola che si rifiuta anche di partire quando la temperatura ambiente è bassa.
Gran parte del marketing dell’XG Plus Platinum si basa sulla sua unicità estetica, ovvero il display del pannello laterale e la ventola RGB. È vero che l’illuminazione RGB è eccezionalmente ben applicata sulla ventola, con i LED che producono colori nitidi e luminosi e nessun punto vuoto in vista. Il display del pannello laterale è una caratteristica interessante. Sebbene le informazioni visualizzate possano non essere cruciali per un utente, sono interessanti e forniscono informazioni che potrebbero essere potenzialmente utili, anche se di poco conto.
Con questo è tutto, in basso potete trovare i nostri canali social e seguirci per rimanere sempre aggiornati sia sulle news che sui nostri progetti, vi aspettiamo!